MANUALE D’USO SEDIA CON MECCANISMO A

CONTATTO PERMANENTE

Utilizzo ergonomico della vostra sedia

Vorremmo aiutarvi a lavorare evitando la fatica e il disagio, risultato inevita­bile dopo lunghi periodi seduti in ufficio, fornendovi una sedia confortevole. Per sfruttare al meglio i benefici di questa sedia ergonomica, è importante non solo capire come intervenire correttamente sulle varie regolazioni (leg­gendo le seguenti istruzioni), ma anche perché farle. Una posizione del tronco troppo eretta, appoggiata in avanti, inclinata all’in-dietro, crea stress alla spina dorsale. Fare aggiustamenti durante la giorna­ta aiuta la circolazione e previene dolori muscolari. La posizione più corret­ta è con busto eretto creare un angolo di 90° tra cosce e schiena, regolan­do l’inclinazione dello schienale fino ad un’apertura massima di 105° in modo da bilanciare e ridurre la pressione sulla spina dorsale e un’angolo di 90° tra braccio e avambraccio. A seconda della pavimentazione, per una maggiore sicurezza e adattabilità alle superfici, si consiglia di scegliere ruote dure per pavimentazioni morbi­de e morbide per quelle dure. Nel caso in cui si rendesse necessaria la sostituzione delle ruote diventa semplice e pratica l’azione di rimozione o inserimento delle ruote dal basamento.

posizione seduta corretta.jpg

A - Regolazione della seduta: 

Azionare la leva verso l’alto, situata sotto la seduta a destra. La seduta si alza o si abbassa diminuendo o aumentando la pressione del corpo.​

B - Regolazione bracciolo: 

Premere il pulsante situato di lato o sotto il Pad  per posizionare il bracciolo ad altezza desiderata. Agire sulla leva sotto il braccioli per regolare il bracciolo in larghezza (solo su braccioli 4D).

C - Regolazione dello schienale: 

Ruotare in senso antiorario il volantino, situato sul retro della sedia, per sbloccare lo schienale, quindi sollevare o abbassare lo schienale regolando il poggiareni alla propria zona lombare. Per bloccare lo schienale ruotare in senso orario il volantino.

D - Regolazione inclinazione schienale e seduta: 

Ruotare in senso antiorario il volantino, situato sul lato destro della sedia, per sbloccare lo schienale, fare pressione con la schiena sullo schienale per portarlo all’inclinazione desiderata. Per bloccare lo schienale ruotare in senso orario il volantino. .

movimenti CPM_2.jpg

Manutenzione

Pulitura: varia a seconda del tessuto utilizzato, ma i risultati migliori sono normalmente ottenuti usando una spazzola oppure l’aspirapolvere. Le mac­chie superficiali possono essere rimosse usando una spugna leggermente bagnata, quelle più accentuate con detergenti non ionici o smacchiatori a secco.

Riparazioni: manutenzione o riparazioni dei meccanismi e delle colonne a gas delle sedute devono essere eseguite da personale specializzato. Evitare ambienti inadeguati ed un uso improprio della seduta: la sedia non deve trovarsi in prossimità di cavi, scale, porte, fonti di calore; non salire in piedi sulla sedia, non sedersi sui braccioli, ecc.